LEGA DEL FILO D’ORO
Un hub centrale per tutte le esigenze della Fondazione.
La Lega del Filo d’Oro ha affidato a Websolute il ruolo di partner strategico per ricondurre la propria presenza online ad un unico hub centrale. Condizione necessaria sintetizzare le molte sfaccettature della fondazione in un unico punto di contatto con il proprio pubblico.
Il punto di partenza
L’impatto che la Fondazione ha avuto sulla società si è riflesso nello sviluppo, nel corso del tempo, di molti asset digitali che ne hanno frammentato l’efficacia e la coerenza comunicativa.
Abbiamo intervistato e sottoposto questionari a 40 figure chiave che vivevano quotidianamente la sua realtà, raccogliendo informazioni fondamentali sulla cultura della Fondazione e le sue tante anime. Ciò che è emerso da questa attività di ricerca ci ha permesso di delineare i punti principali della nuova identità online della Lega.
La fase di progettazione
Con le idee chiare su cosa rappresentava la Lega del Filo d’Oro e cosa era necessario far emergere, abbiamo iniziato a progettare l’architettura dell’informazione. Il primo problema da affrontare era l’unificazione degli 11 presidi online, composti da siti articolati e semplici landing page, in un singolo portale con tutte le informazioni e le funzionalità necessarie.
Il nuovo sito avrebbe dovuto soddisfare sia le esigenze degli utenti della Fondazione sia supportare il processo di raccolta fondi e di adesione dei volontari. Allo stesso tempo, avrebbe dovuto rappresentare un contesto istituzionale adeguato al peso sociale acquisito negli anni.
La fase di sviluppo
Il sito che abbiamo realizzato ha racchiuso tutte le necessità della Lega del Filo d’Oro in un unico hub tanto efficiente quanto intuitivo, con costi di gestione sostenibili e margine per future implementazioni.
Abbiamo prestato particolare attenzione all’impatto visivo del sito, che accoglie le famiglie delle persone sordocieche con un messaggio incoraggiante dal primo istante della navigazione. Allo stesso tempo, abbiamo semplificato la User Experience dei donatori per rimuovere qualsiasi ostacolo al processo.
Il nuovo portale offre a investitori, media e istituzioni una visione chiara e coinvolgente di cosa fa la Lega del Filo d’Oro. Tutte le informazioni necessarie per scoprire la Fondazione e sostenerla si acquisiscono rapidamente già dal primo livello della navigazi
Il portale ideale per i bisogni del cliente
Il nuovo sito realizzato per la Lega del Filo d’Oro è stato apprezzato immediatamente da tutti gli stakeholder coinvolti.
Grazie alla navigazione semplificata per aree tematiche e al design contemporaneo, più vicino al modo di fruire il digitale delle nuove generazioni, la Fondazione ha potuto esprimere al meglio la propria identità e l’importanza del lavoro che svolge quotidianamente.