ERNESTOMEDA
Distinguersi dalla concorrenza con un nuovo linguaggio.
Ernestomeda, azienda leader di cucine di design moderne, dal 1996 diffonde il valore dell’italianità nel mondo collaborando con i più acclamati designers contemporanei. Oggi, in un settore come quello del design, in cui il modo di comunicare è piuttosto standardizzato, Ernestomeda vuole distinguersi per rendersi riconoscibile agli occhi dei professionisti che influenzano e dettano le tendenze dell'interior design.
Dalla carta al digitale
L'idea principale del progetto è stata mostrare la qualità eccellente e l'innovazione continua del brand attraverso un catalogo digitale interattivo. Si parla di "progetti" invece che di "prodotti", di "sistemi" e "collezioni" invece che di "modelli", utilizzando il linguaggio di designer e progettisti, siano essi rivenditori o professionisti indipendenti.
Gli obiettivi che ci siamo posti si concentrano su tre aspetti strettamente collegati: ampliare il database di architetti e designer, aumentare il traffico sul sito e riposizionare il brand.
I quattro passaggi principali che hanno guidato la realizzazione e il lancio del progetto sono stati fondamentali per soddisfare in maniera puntuale le esigenze del cliente.
Il nuovo linguaggio mette in risalto le soluzioni, le finiture, i diversi materiali e la multiformità delle collezioni Ernestomeda. L’utente può infatti esplorare progetti realizzati in tutto il mondo, descritti nel linguaggio dei progettisti e tutte le loro infinite composizioni, riducendo la necessità di produzione cartacea e rappresentando al meglio l'offerta completa dell'azienda.
Allo scroll verticale l’utente ha una panoramica generale della pagina di collezione mentre, quando la navigazione diventa orizzontale si entra nel dettaglio di componenti e composizioni, proprio come un catalogo cartaceo ma con tutta la flessibilità del digitale.
“Our idea of award”
Per ispirare i consumatori a comporre la loro cucina ideale, abbiamo lanciato il concorso “Our Idea of Award”. Tutti i rivenditori Ernestomeda sono stati invitati a inviare i progetti realizzati in tutto il mondo per i propri clienti e a candidarsi per diverse tipologie di premi, rafforzando il loro legame con il band. Ogni anno l’Award viene esteso a professionisti indipendenti in modo da continuare ad avere contenuti sul sito sempre aggiornati.
In questo modo, il sito genera continuamente nuovi contenuti, dimostrando la flessibilità dei prodotti e presentando progetti reali di cucine dettagliate. Questo ha rafforzato l'azienda come leader nel settore high-end, aumentando la collaborazione con gli showroom, che sono orgogliosi di vedere i loro progetti online, incrementando la clientela targettizzata e le vendite.
I materiali
La sezione materiali arricchisce la narrazione di Ernestomeda, mostrando la varietà di soluzioni personalizzabili anche grazie alla vasta gamma di materiali disponibili per creare la propria cucina.
Per attrarre un pubblico di professionisti, in particolare architetti, è stata creata un'area dedicata dove iscriversi e sono state messe in evidenza in tutto il sito, immagini di dettaglio, come ad esempio quelle dei materiali.