DERMON
Un e-commerce story driven: il potere del brand storytelling come guida all’acquisto.
La rinomata cantina siciliana, Donnafugata, ha scelto Websolute per un restyling completo del suo sito web con l'obiettivo di tenere assieme la parte e-commerce con la parte istituzionale in un unico racconto integrato del brand fatto di prodotti, valori, tradizione e territorio. L’obiettivo è stato risolvere il forte disallineamento presente tra l’identità del brand e l'immagine che invece veniva percepita dai consumatori, attraverso un lavoro di riposizionamento e di storytelling di marca.
Siamo stati invitati in Sicilia per un incontro diretto con il cliente, durante il quale abbiamo potuto immergerci nel territorio, nella cultura e nei luoghi di Donnafugata. Questo ci ha permesso di delineare un assessment completo, definendo i valori e lo stato dell’arte dell'azienda e dei suoi prodotti.
I valori emersi dall’analisi conoscitiva sono stati mappati e tradotti in un flusso di navigazione dei contenuti che guidasse il consumatore non solo all'acquisto dei vini, ma anche a scoprire il mondo Donnafugata.
Il brand commerce
Il sito aveva come obiettivo quello di portare il consumatore a percepire il vino non solo come prodotto, ma anche come storia e identità, come insieme di tutti quei valori che rappresentano Donnafugata nel mondo.
Il sito web presenta una serie di moduli editoriali concepiti per trasmettere sia informazioni tecniche sul vino, le tenute e i vigneti, sia informazioni a carattere più narrativo che raccontano la storia dell'azienda.
Tutte le pagine, soprattutto quelle che descrivono le tenute, seguono una struttura a imbuto. Iniziano con una presentazione generale della tenuta e della sua storia, per poi approfondire con informazioni tecniche e dettagliate.
Ogni tenuta di Donnafugata possiede caratteristiche uniche in termini di clima, terreno e vitigni. Il nuovo sito offre un'esperienza interattiva e dinamica che permette di esplorare in dettaglio le peculiarità di ciascun vigneto coltivato.
A supporto del racconto è possibile trovare sparse nel sito le illustrazioni di Stefano Vitale, un illustratore padovano che dal 1994 disegna le etichette dei vini Donnafugata.