DERMON
Un nuovo linguaggio per la costruzione di una brand community.
Dermon, un marchio leader del settore farmaceutico italiano e parte del gruppo Alfasigma, si è rivolta a Websolute per raggiungere un pubblico più giovane, costruendo un nuovo linguaggio e tono di voce per esprimere al meglio la filosofia del brand di una self care routine fatta di semplicità e piccoli gesti quotidiani.
Storytelling concept
Per costruire il nuovo posizionamento del brand è stato progettato uno storytelling giovane e fresco coerente con i valori del brand e frutto di un’approfondita analisi di mercato che guidasse tutta la progettazione web e social.
La definizione del tono di voce è partita da un’analisi statistica quantitativa sui target di riferimento del brand Dermon.
Per poi spostarsi su un’analisi qualitativa dei possibili consumatori futuri del brand definendone il profilo da un punto di vista anagrafico, lavorativo e aspirazionale.
Lo storytelling nel sito web
Nella nuova identità del brand, il visual si basa sul copy, evitando le immagini stereotipate del settore beauty. Lo storytelling mira non solo a promuovere la qualità dei prodotti, ma anche a educare i consumatori sulle esigenze della propria pelle.
Per Dermon la skincare è un susseguirsi di step abituali da ripetere day by day, una routine semplice e essenziale. Attraverso le sue immagini non patinate e il suo tono di voce familiare, il brand guida i consumatori alla scelta del prodotto migliore per loro, proprio come farebbe un’amica fidata.
Abbiamo avviato una strategia di fidelizzazione con il lancio del "My Dermon Club", un club esclusivo dedicato alla skincare, con l’obiettivo di stuzzicare la curiosità del pubblico in vista del lancio del nuovo sito e promuoverne le iscrizioni. Esperte del settore condividono articoli e rispondono alle domande dei membri, offrendo consigli e accesso a offerte speciali.
Lo storytelling nei social
Anche i profili social sono stati pensati coerentemente con il nuovo linguaggio che, oltre a comunicare la qualità dei prodotti, mira a rendere i consumatori consapevoli di che cosa la loro pelle ha bisogno non solo attraverso post informativi ma anche grazie alla voce di influencers e brand ambassadors.
Dermon lascia che siano i consumatori stessi a testare e a raccontare in maniera semplice e familiare la qualità dei prodotti, ognuno con le proprie esigenze e con le proprie specificità.
“L’umidità è il nemico numero uno della mia pelle e in Pianura Padana ce n’è fin troppa. Con le mani è sempre un disastro, soprattutto perché sono il nostro “biglietto da visita”, per fortuna quest’estate ho trovato un alleato nella crema idratante di Dermon. Leggera e pensata per uso frequente è solo uno dei prodotti della rinnovata linea di dermocosmetici Dermon, pensati per essere l’essenziale nella dermocosmesi. Ed è già #IlMioGestoEssenziale! @dermon_italia #dermon #lessenzialenelladermocosmesi