MUTINA
Un nuovo modo di raccontare la ceramica e l’eccellenza italiana.
La rinomata azienda italiana Mutina, protagonista nel campo del design di ceramiche, ci ha commissionato lo sviluppo di un nuovo sito web che potesse incoraggiare l'esplorazione e offrire agli utenti la possibilità di andare oltre la superficie, immergendosi nelle molteplici connessioni tra prodotto, designer, realizzazioni, contenuti editoriali e progetti artistici.
Elogio all’esplorazione
Il sito web offre agli utenti molteplici prospettive per esplorare il brand Mutina. Oltre ai prodotti, mette in evidenza il legame del brand con i vari designer delle collezioni, le installazioni, le pubblicazioni e il suo stretto rapporto con il mondo dell'arte, ampliando così la comprensione dell'identità del marchio.
Su tutto il sito, ma in particolare nelle pagine dedicate alle collezioni, si è posta grande enfasi sulle immagini di prodotto e ambientate tramite gallerie e elementi interattivi. Le immagini vengono caricate solo nel momento della visualizzazione, garantendo così un'esperienza rapida e smart in tutto il sito.
Abbiamo prestato particolare attenzione all’impatto visivo del sito, che accoglie le famiglie delle persone sordocieche con un messaggio incoraggiante dal primo istante della navigazione. Allo stesso tempo, abbiamo semplificato la User Experience dei donatori per rimuovere qualsiasi ostacolo al processo.
L'integrazione di elementi interattivi facilita l'esplorazione approfondita della collezione, fino all’analisi dei singoli campioni e all’accesso a tutte le informazioni tecniche. Questa sezione è principalmente dedicata a professionisti del settore.
Art &Journal
Per evidenziare la cura editoriale che Mutina mette nella produzione dei contenuti, abbiamo sviluppato un sistema modulare che da la possibilità al team interno, di caricare in modo autonomo tutti i contenuti a disposizione. Nello specifico le sezioni “Journal” e “Mutina for art” raccolgono tutte le attività svolte dal brand.
La sezione “In Use” presenta una selezione dei progetti ispirazionali che condividono l'utilizzo delle collezioni Mutina. La soluzione progettata permette agli utenti di esplorare rapidamente un singolo progetto e di tornare facilmente all’elenco generale mantenendo i filtri applicati. Inoltre, all'interno di ciascun progetto, è possibile navigare tra i progetti successivi in modo circolare.
Designers
Grande spazio all’interno del sito viene dato a designer e progettisti che collaborano al progetto Mutina,è grazie a questa intuizione infatti che il brand intraprese nel 2005 un percorso inedito, con lo scopo di sfidare le regole della ceramica non solo in termini di scala, texture e composizione, ma di creatività e sperimentazione.
Mutina.it è stato premiato con il Webby Honoree nella categoria Websites - Architecture & Design. La giuria ha giudicato il progetto eccellente per contenuto, struttura, navigazione, visual, esperienza complessiva, funzionalità e interattività. Nel 2020 vince anche la nomina di miglior sito web dell’anno nella categoria “Use of Photograpy” del premio Digital Design Award.