SEGAFREDO

Valore ad un’eccellenza storica con l’AI.

L’incalzante progresso delle AI sta portando moltissime grandi aziende a chiedersi come sfruttare questa tecnologia per il proprio business: tra queste c’è Segafredo, che ha ingaggiato il nostro team che si occupa di Intelligenza Artificiale Generativa per creare insieme una nuova strategia di valorizzazione dei suoi prodotti e servizi.

Cliente
Segafredo Zanetti
Settore
Food & Drink
Data rilascio
Novembre 2023
Sito web
Accesso riservato
Budget
Confidenziale
Interfaccia utente versione web mobile per Segafredo

Large Language Model: applicazioni e obiettivi

Grazie alle capacità di AI e LLM di elaborare informazioni, nasce l’idea di creare un database di informazioni legate al mondo della caffetteria, completo e strutturato, ma soprattutto facilmente accessibile grazie al supporto dell’AI, con lo scopo di valorizzare la cultura del caffè italiano e portarla in tutto il mondo.

INSIGHT
Sviluppo di un AI real time assistent

Partendo dall’user di questo strumento (giovani baristi con un alto tasso di turnover) l’obiettivo è stato quello di creare un punto di riferimento accessibile in modo facile e veloce. L’azienda ha quindi costruito un database di informazioni e contenuti mediatici utili per aiutare i propri operatori: da qui l’assistente AI è in grado di attingere ed elaborare informazioni, tutorial e guide a supporto dello svolgimento dei compiti dello staff.

Una volta definito il risultato da raggiungere, il nostro team ha potuto formare il Large Language Model dell’AI aziendale di Segafredo in termini di obiettivi, linguaggio e tono di voce appropriato per il contesto in cui avrebbe dovuto operare.

I RISULTATI

Un aiutante quotidiano

I baristi che portano i prodotti dell’azienda al tavolo del cliente hanno a disposizione, grazie all’Assistente AI, un rapido accesso a tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno. Questo strumento è infatti in grado di elaborare anche concetti molto complessi: si può quindi instaurare un proprio e vero dialogo. In questo modo, l’Assistente è diventato un punto di riferimento nelle attività quotidiane dello staff.

Ad oggi Segafredo si è dimostrata un apripista per l’integrazione creativa e funzionale dell’AI: individuando le potenzialità che questa tecnologia aveva nel contesto specifico dell’azienda, abbiamo potuto creare uno strumento all’avanguardia ed unico nel suo genere.

ui-design-corso-segafredo