Le esperienze virtuali offerte da Web3 e Metaverso offrono un coinvolgimento più profondo e immersivo, connessioni emotive più forti e nuove fonti di reddito attraverso la vendita di beni virtuali e servizi digitali. Inoltre, consentono di ampliare la portata e raggiungere nuovi target di clientela a livello globale.
Da una ricerca portata avanti da The Innovation Group e Web3 Alliance, l’80% delle aziende italiane è interessato alla nuova frontiera di Internet e il 64% ha iniziative in fase di studio da qui ai prossimi 3 anni.
Esploriamo nel dettaglio come il Web 3.0 e il Metaverso possano trasformare il panorama digitale e offrano opportunità ai brand per crescere e raggiungere nuovi target di clientela.
Secondo la ricerca, le iniziative che le aziende interessate al metaverso stanno mettendo in cantiere sono quelle inerenti eventi digitali, il posizionamento del brand (il 9% ha già̀ investito, il 20% lo prevede entro quest’anno, il 32% entro tre anni), lo smart working, la creazione di prodotti digitali ad hoc (il 9% ha già̀ investito, il 12% lo fa entro l’anno, il 29% entro tre anni), NFTs - Non-Fungible Token e criptovalute (l’8% ha già̀ investito, il 11% entro l’anno, il 23% entro 3 anni), la creazione di un mondo virtuale (il 6% ha già̀ investito, il 9% entro l’anno, il 21% entro tre anni).
Ma quali sono i veri ambiti di applicazione sui quali una azienda può investire sfruttando il Web 3.0 e il Metaverso?
È sicuramente l’applicazione più immediata che una azienda può mettere in pratica. Utilizzando i dati degli utenti raccolti in modo etico, l'azienda può offrire un'esperienza personalizzata e su misura per ciascun cliente. Questo potrebbe includere raccomandazioni personalizzate, offerte speciali e contenuti rilevanti per i singoli clienti, in momenti diversi della loro custumer journey.
L'uso della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) nel Metaverso apre nuove possibilità. Ad esempio, un'azienda potrebbe creare esperienze di visita o shopping virtuali in cui i clienti possono esplorare servizi e prodotti in un ambiente virtuale, offrendo esperienze esclusive e straordinarie non replicabili in un ambiente reale.
La DeFi è un settore emergente nel Web 3.0 che offre servizi finanziari tradizionali, come prestiti, scambi e investimenti, su piattaforme decentralizzate basate sulla blockchain. Un'azienda potrebbe investire nello sviluppo di applicazioni DeFi, consentendo agli utenti di accedere a servizi finanziari in modo più diretto e senza intermediari. È importante affrontare anche il Web3 e il Metaverso si distinguono dal web tradizionale per la decentralizzazione e la trasparenza garantite dalla tecnologia blockchain. Questo assicura la tracciabilità e la verifica affidabile delle transazioni, generando fiducia tra le parti coinvolte. Inoltre, l'utilizzo di crittografia avanzata e contratti intelligenti garantisce una maggiore protezione dei dati personali e finanziari. Questo contribuisce a mitigare le preoccupazioni dei consumatori riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati nelle esperienze virtuali.
Abilitare un nuovo modo di lavorare attraverso l’organizzazione di incontri virtuali nel metaverso per una maggiore inclusività, rimediare al problema dell’isolamento del lavoro da remoto e garantire una esperienza più coinvolgente ed interattiva.
Non mancano però le critiche, perplessità e dubbi sul Web 3.0, da riscontrarsi in una serie di fattori:
- Competenze tecniche complesse richieste e investimenti significativi,
- Poca chiarezza circa le reali potenzialità e opportunità associate,
- Preoccupazioni sulla privacy e la sicurezza dei dati,
- L’assenza di una normativa adeguata.
L'adozione del Web3 e del Metaverso richiede quindi una pianificazione accurata e soprattutto la piena comprensione del pubblico di riferimento.
Le aziende che abbracciano il Web 3.0 e il Metaverso devono comprendere il proprio pubblico, sviluppare partnership con esperti del settore e adattare costantemente le strategie di marketing e comunicazione alle evoluzioni digitali.
Solo sfruttando opportunatamente queste opportunità, potranno posizionarsi distintivamente nel panorama digitale, generare nuovi flussi di reddito e coltivare relazioni durature con il pubblico.
Essere pronti a sfruttare le nuove tecnologie emergenti può favorire la crescita, l'innovazione e la sostenibilità nel lungo termine.