S3 - E13 Back to Work: le ultime novità AI di agosto

Benvenuti ad AI Roadmpas, esplora il futuro dell'AI con il podcast di Websolute.

In questo episodio del nostro Podcast insieme a Claudio Tonti e Nicola Bonora andremo alla scoperta di alcune delle novità più significative che ci sono state durante il periodo estivo e di ferie.

Claudio Tonti e Nicola Bonora parlano di tutte le novità, gli aggiornamenti e i cambiamenti nel mondo AI che sono avvenuti in questo ultimo mese.

La percezione delle AI da parte degli utenti, lo sviluppo delle tecnologie e gli approcci ad esse non hanno subito alcun arresto; al contrario, hanno continuato a progredire e maturare. Partendo dal presupposto che il codice nelle AI sta diventando sempre meno centrale: non è più l'output finale, ma piuttosto uno strumento per generare contenuti interessanti.

Novità 1 : Claude 3.5 Sonnet, rilasciato da Anthropic nell'agosto 2024, introduce diverse migliorie pensate per aumentare le prestazioni. Il codice, come detto, non è più l'output interessante ma diviene il mezzo. Questo è un esempio concreto in cui l'artifact esegue le funzioni richieste. Inoltre, è molto interessante anche la possibilità della condivisione dell'artifact, del fare mixing, per creare modelli di business virtuosi. Novità 2 : Democratizzazione dell'accesso alle AI. Stable Diffusion è un modello di intelligenza artificiale per la generazione di immagini, sviluppato da Stability AI e basato su una tecnica chiamata diffusione latente. Questo modello permette di creare immagini a partire da descrizioni testuali, simile a strumenti come DALL-E di OpenAI, ma con un approccio unico che permette maggiore personalizzazione e flessibilità. Sta divenendo sempre noto per essere open-source, permettendo a sviluppatori e utenti di modificarlo e integrarlo in diverse applicazioni. Novità 3 : OpenAI ha lanciato SearchGPT, un motore di ricerca AI progettato per sfidare il dominio di Google. Questo nuovo strumento integra le potenti capacità generative di AI con risultati aggiornati in tempo reale dal web, fornendo risposte chiare e link a fonti esterne. SearchGPT punta a rivoluzionare il settore delle ricerche online, migliorando l'accuratezza e la trasparenza.

Se sei interessato ad approfondire questo argomento ascolta la puntata e segui il nostro podcast!

Lascia che AI Roadmapst ti conduca verso una nuova era di innovazione e successo aziendale grazie all'Intelligenza Artificiale.

Se la puntata ti è piaciuta, lasciaci un commento oppure scrivici a  [email protected] .

Ti ricordiamo che il Podcast è disponibile su  Youtube  e sulle  principali piattaforme di Podcast

Ti aspettiamo!