S1 - E21 Futuro, antropologia, consumatori e business: con Simone Cagnazzo

Ventunesimo appuntamento per il nostro podcast. Ospite degli host Claudio Tonti e Giovanni Ciampaglia è Simone Cagnazzo Art Director e Designer @Cagnazzo Design Studio. Insieme abbiamo parlato di design e art direction, del potere dell’identità di brand e comunicazione, e delle opportunità che possiamo cogliere nell’innovazione e nel digitale.

L’obiettivo del nostro interessantissimo dialogo è quello di provare a dare il nostro punto di vista sul ruolo che ricopre il design nel panorama economico delle aziende italiane.

Che cos’è la creatività?

La creatività non è fantasia bensì metodo. È qualcosa che si costruisce e che può essere sfruttata al massimo solo se si è capaci di veicolare e guidare.

Perché serve un Art Director in azienda?

L’art Director è la guida che indica la strada o propone le idee giuste per far crescere l’azienda o per farle raggiungere gli obiettivi prefissati. Il ruolo fondamentale è quello di far sì che tutto ciò che esce dall’azienda a livello di prodotto e di comunicazione sia coerente con il brand, con la storia e che sia capace di creare valore.

Come le aziende di eccellenza posso fare la differenza?

Il digitale oggi da a tutte le aziende un vantaggio straordinario, quello di analizzare e di capire cosa piace del nostro prodotto al consumatore e perché gli piace. Una corretta lettura di questi dati può delineare il futuro dell’azienda.

La puntata ti è piaciuta? Hai riflessioni che vuoi condividere con noi? Commenta il post o scrivici a  [email protected] . Ti aspettiamo!